MIRIAM BREDA

Chi Sono

Mi chiamo Miriam, ho 29 anni e vivo nella provincia di Milano.

Quando ero piccola, il mio pupazzo preferito era una tartaruga di pezza. Non riuscivo proprio a dividermi dalla mia “Ruga”, come la chiamavo io, e ne ricordo ancora con chiarezza l’immagine e i colori sgargianti. All’asilo non riuscivo a stare tranquilla se dimenticavo la mia compagna di giochi e, una volta rotta, i miei genitori hanno dovuto contattare il produttore per trovare una tartaruga che fosse simile, se non identica!

Probabilmente il fatto che io sia cresciuta insieme ad una tartaruga deve avermi in qualche modo influenzato! Nonostante da piccola non abbia fatto dormire i miei genitori per anni perché non avevo mai sonno, ho ampiamente recuperato crescendo e la mia famiglia mi ha sempre preso in giro per la lentezza che mi contraddistingue. 

“Sei lenta”, “Sei un bradipo”, “Sei la lentezza fatta a persona” sono frasi che mi suonano molto familiari ma devo dire che non ci ho mai dato tanto peso. Io sono così e mi sento bene così, pensavo.

Ad un certo punto però è successo qualcosa che ha cambiato le carte in tavola: ho iniziato a lavorare a Milano. Anno dopo anno, i ritmi della città sono diventati sempre più pesanti da sopportare. Tutti corrono e la vita scorre troppo veloce per i miei gusti. Prendere il treno tutti i giorni, fare la pausa pranzo al volo, contare i minuti per riuscire a fare tutto quello che devo fare. Credo che andando di fretta si perda il contatto con sé stessi e la vita diventi insipida.

Per questo motivo ho deciso di aprire il mio canale YouTube “LentaMente – Slow Living Italia“. Dopo un periodo di malessere ho scelto un approccio di vita più lento e consapevole per seguire il mio ritmo naturale e per vivere la vita più profondamente. Credo che la lentezza, spesso erroneamente etichettata come caratteristica negativa, possa insegnarci molto sotto diversi punti di vista e possa essere una soluzione ad alcuni dei più grandi problemi attuali.

Ogni settimana pubblico sul mio canale YouTube un nuovo video su Slow Living, Minimalismo e Crescita Personale. 

Se senti il bisogno di rilassarti, di rallentare e di riflettere questo è il posto giusto per te!

20 cose modificata